House wrapping: come cambiare volto alla tua casa con la carta adesiva per mobili

house wrapping

Mai come durante la pandemia lo spazio domestico si è caricato di valenze emotive e simboliche. Il tempo trascorso in casa ci ha permesso di riflettere su quanto conta avere un’abitazione confortevole e a interrogarci sull’importanza di uno spazio a misura delle nostre esigenze. E forse non saranno pochi coloro che in quest’ultimo anno hanno maturato il desiderio di cambiare lo stile della propria casa, per poi dimenticarsene a causa delle incombenze quotidiane. Del resto, l’idea di modificare la casa si associa sempre a lunghi e dispendiosi processi di ristrutturazione o verniciatura, uno stress non da poco per chi non dispone di una grande quantità di tempo (e spesso anche di budget). Ma è davvero l’unica soluzione?

I vantaggi dell’house wrapping

L’house wrapping è l’ultima frontiera della personalizzazione delle case ed è una tecnica pensata proprio per venire in soccorso a chi cerca delle soluzioni facili e veloci per un restyling. L’applicazione delle pellicole adesive permette di abbellire gli ambienti domestici (ma anche lavorativi) e ottenere dei risultati sorprendenti, spesso impossibili da realizzare con la classica verniciatura. Il mercato delle pellicole adesive è in costante crescita e propone sempre maggiori possibilità per stampare immagini e decorazioni personalizzate, applicabili su qualsiasi tipo di supporto. Per esempio, la pellicola wrapping può adattarsi a porte o elettrodomestici un po’ datati, che non si fondono armoniosamente con il resto dell’ambiente e hanno bisogno di essere valorizzati. Il vantaggio è che non ci sarà bisogno di coprire le superfici di mobili e pavimenti perché non vengono utilizzate vernici. Inoltre, le pellicole sono totalmente reversibili: possono essere rimosse senza lasciare alcun residuo sulle zone interessate.  

Tipi di pellicole

Esistono diversi tipi di pellicole wrapping, a seconda della complessità della superficie da rivestire. Per un frigorifero può essere sufficiente anche un semplice sticker adesivo: basterà pulire la parte interessata, applicare la pellicola e poi sfregarne la superficie con un panno morbido. Ma il grande vantaggio delle pellicole wrapping è che ne esistono tipi molto flessibili, in grado di adattarsi anche alle superfici più irregolari come cassettiere e armadi: questa tecnica si può infatti applicare pressoché a qualsiasi oggetto. E naturalmente esiste una vasta gamma di possibilità anche per quanto concerne le pellicole adesive per vetri. Grazie ai diversi materiali impiegati, si possono ottenere effetti visivi che vanno dal semplice abbellimento estetico alla protezione dai raggi solari o alle decorazioni per le porte vetro delle docce. Anche in questo caso è assicurata la totale reversibilità, con la possibilità di rimuovere la pellicola lasciando il vetro completamente intatto. Senza contare l’aspetto dell’antinfortunistica: le pellicole adesive per vetri garantiscono la sicurezza in caso di rottura del vetro, perché trattengono i frammenti. 

Insomma, le possibilità dell’house wrapping sono davvero infinite. Se deciderai di esplorarle, ti accorgerai di quanto può essere facile dare alla tua abitazione un aspetto unico e originale, in poco tempo e con un impiego economico irrisorio. Rinnovare casa può essere molto più semplice di quello che pensi!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *